La nostra identità
In ABK Group, da oltre 30 anni il Made in Italy si traduce nella continua ricerca di nuovi stili espressivi, nell'attenzione per il dettaglio e nell'utilizzo delle tecnologie produttive più avanzate.
È grazie all'attenzione per questi aspetti e alla valorizzazione dell'intero processo produttivo che siamo in grado di rispondere attivamente alle esigenze progettuali più complesse e diversificate.
Le collezioni ABK Group, ideate e prodotte nel Distretto dell'eccellenza ceramica, offrono superfici, formati e finiture che moltiplicano all'infinito le possibilità espressive del gres porcellanato.
La nostra storia
-
1992
ABK nasce ufficialmente a Finale Emilia, come azienda produttrice di rivestimenti ceramici.
-
1996
ABK rileva lo storico marchio Ceramica Campeginese, specializzato nel rivestimento di fascia alta.
-
1999
Con l'acquisizione di Imoker, ABK incrementa la produzione di pavimenti in gres porcellanato.
-
2000
La società entra in possesso di Ariana S.p.A e dello stabilimento di Castellarano (RE).
-
2001
Dalla fusione per incorporazione della Imoker Industrie Porcellanato & Ceramiche S.r.l. in ABK Campeginese Industrie Ceramiche S.r.l., nasce ABK Group Industrie Ceramiche S.p.A.
-
2007
L'azienda acquisisce i marchi Flaviker e Pi.Sa con i relativi impianti e macchinari.
-
2010
Ariana Industrie Ceramiche S.p.A è fusa in ABK Group (con decorrenza 31.12.2010).
-
2013
ABK Group acquisisce il sito di produttivo di Solignano Nuovo (MO).
-
2014
Seguendo la strada della sostenibilità ABK si struttura per produrre impasti con il 40% di materie prime di recupero, grazie ai quali il simbolo LEED Accordant compare su buona parte dei prodotti presenti a catalogo.
-
2015
Viene installato l'impianto Continua+: una rivoluzionaria tecnologia che supera i limiti di produttività dei grandi formati limitando impatto ambientale e consumi energetici.
-
2016
Acquisizione di un nuovo immobile contiguo allo stabilimento di Solignano Nuovo (MO), arrivando a un totale di 134.000 m2 , di cui 59.000 coperti.
L'azienda di adesivi e sigillanti Hardkoll è al 100% di ABK Group. -
2019
ABK installa una seconda linea continua, l'innovativa Sacmi PCR 3000 ed entra nel segmento delle grandi lastre a spessore 12/20mm per l'arredamento. Viene presentata l'esclusiva tecnologia Fullvein3D con cui è possibile realizzare sorprendenti effetti marmo a vena passante.
-
2020
ABK Group acquisisce al 100% Gardenia Orchidea, storica azienda del comprensorio ceramico italiano, licenziataria del brand Versace Ceramics.
Partecipazione al 49% di ABK Group nella società spagnola ARBE STOLANIC e lancio a livello mondiale del piano cottura a induzione invisibile COOKING SURFACE PRIME, integrato nelle grandi lastre prodotte da ABK Group -
2021
ABK Group diventa multinazionale, con l'acquisizione dello storico marchio francese Desvres e del relativo sito produttivo di Boussois.
-
2022
ABK Group investe nell'hub di Solignano Nuovo (MO), con un nuovo impianto di produzione di grandi lastre e una rivoluzionaria tecnologia per la vena passante
-
2023
ABK Group acquisisce Target Ceramics, con i relativi immobili, impianti e i marchi 14oraitaliana
Le nostre sedi
ABK Group nasce e si sviluppa nella provincia di Modena, in cui è presente con diversi stabilimenti produttivi e varie unità logistiche. A partire dal 2021 diventa ufficialmente multinazionale con l'acquisizione dell'impianto francese Devres.
I nostri numeri
ABK Group è una realtà in continua crescita ed evoluzione.
Questi sono solo alcuni dati che raccontano le proporzioni e il potenziale sviluppato dall'azienda.
OLTRE
200mila mq
BUILDING AREA
OLTRE
50
COLLEZIONI CERAMICHE
OLTRE
7.000
CLIENTI WORLDWIDE
OLTRE
7 mln mq
DI MAGAZZINO
OLTRE
13mln mq
CAPACITÀ PRODUTTIVA
OLTRE
35
FORMATI
OLTRE
€ 230mln
FATTURATO ANNUO
OLTRE
800
DIPENDENTI